giovedì 26 aprile 2012

Berlinesi a Colori, di making of di pubblicità Sony, della piaga dei pesci d'aprile e di camerawhore



3 Aprile 2012
PER RIASCOLTARE LAPUNTATA CLICCARE -> QUI


Martedì. Forse non lo sapevate, ma il martedì è Il giorno della settimana che sta fra il lunedì e il mercoledì. Lo sapevate? Tutti? Anche tu che sei di Foggia? Ma davvero? Ma che pubblico acculturato che abbiamo. Tanti cuori per voi.

Ora basta perdersi in chiacchiere, perché oggi Berlinesi a Colori torna nella sua versione da un'ora e mezzo (basta che non ci fanno pagare l'Imu) e vi racconta storie belle, appassionanti, divertenti, e soprattutto GRATIS.

La scaletta di questa puntata (se poi non la rispettano prendetevela con loro, soprattutto con quella) prevede un fil rouge tutto dedicato alle etimologie, da quelle musicali a quelle cinematografiche, a quelle 'smarrite':

  • Forbes (quelli che fanno la classifica delle persone ricche) ha fatto il pesce d'aprile a Mitt Romney, il candidato forte del partito repubblicano (per le elezioni di novembre contro Obama), facendogli dire cose tipo "vabbe' dai, mi dimetto".
  • Ve lo ricordate quel film banale e intriso di sentimenti da quattro soldi che si chiama 'The Millionaire'? Ecco, vi raccontiamo come mai tutti i call center di cui si servono americani, inglesi e australiani si trovino in India. Reportage di un indo-americano che ci è andato a lavorare per davvero, lavaggio di cervello (per acquisire l'accento e i riferimenti culturali occidentali) e insegnamenti su come reagire agli insulti compresi.
  • Sono 30 anni dalla fine della guerra delle Falkland (che fino a quel momento l'inglese medio poteva ignorare e pensare che fossero al largo della Scozia), o Malvinas, a seconda della nazione che vi sta simpatica. Vi spieghiamo perché la questione è così incasinata dal 1770 e che c'entrano Spagna e Magellano.
  • Se avete visto Il Grande Lebowski sapete che cos'è la parola 'dude' (drugo nella traduzione italiana). Ora è un modo di dire 'amico', che va vicino a 'bello'. Noi vi diciamo da dove viene.
  • Facciamo lo stesso con la parola 'jazz', e vi spieghiamo perché il nome di un genere musicale viene dal mondo del baseball (di un lancio inventato da un giocatore alcolizzato per l'esattezza), e di come da Portland si sia trasferita a Chicago (passando da New Orleans). (siamo troppo forti)
  • Il primo concerto 'rock'n roll' della storia. Organizzato da uno speaker radiofonico bianco, ma che tutti pensavano fosse nero (e il gelo cadde nella sala). Pare sia finito con l'intervento dei vigili del fuoco.
  • Se siete ragazze e cercate lavoro, l'Economist (che mette in copertina quello che Berlinesi a Colori va dicendo da settiamne) vi spiega perché è meglio evitare di mandare una foto in cui sembriate carine
  • Il Libro delle Parole altrimenti smarrite, non si può descriverlo se non con aggettivi superlativi. Roba che diciamo cose come 'seducifulmini', 'cacazibetto', 'squassapennacchi', 'tecomeco', 'piacere del Magnolino'. Poi magari siete brutte persone e allora se non vi piace è tutto regolare

Playlist:
THE MACCABEES, Precious Time
PUDDLE OF MUDD, Blurry
JOSE GONZALES, Heartbeat
THE SMITHS, Ask me
SUGAR HILL GANG, Rappers Delight
THE KINGSMEN, Louie Louie
THE WHITE STRIPES, Blue Orchid
NOAH AND THE WHALE, Give a little love
LENNY KRAVITZ,  Black and White America
883, Con un deca


Tweet

Nessun commento:

Posta un commento