sabato 15 ottobre 2011

La sempiterna questione morale sulle dimensioni della patata, sul Prodotto Interno Lordo, e su una coppia di reali più belli di William e Kate



11 Ottobre 2011
PER RIASCOLTARE LAPUNTATA CLICCARE -> QUI<-

Siamo vicini ai nostri amici fraterni del Belgio che si trovano ad affrontare una delle peggiori crisi della loro storia. E non parliamo del record di giorni senza governo. La crisi è quella della patata autoctona. Noi li abbracciamo e gli diciamo che si può vivere anche senza. Passando alle questioni serie (ahah, ma che mattacchioni che siamo) ecco la scaletta:
  • Mega reportage di Wired Us su una stazione radio a onde corte che trasmette fruscii intervallati dalla lettura di lettere e numeri, controllata dalla Difesa russa. Alcuni dicono che sia abbandonata, altri che trasmetta dei segnali cifrati per le spie russe che operano all'estero. Altri ancora che sia parte di un sistema automatico di contrattacco nel caso il Cremlino subisca un bombardamento nucleare. La chiamano The Buzzer. A noi è piaciuto tutto, e siamo finiti a parlare e di stazioni radio per spie, le number stations (Veronica si dissocia da tutto questo entusiasmo, e anzi un'altra parola di entusiasmo (no, non 'entusiasto') e denuncia tutti quanti, pure voi che non avete nessuna colpa, se non quella di essere)
  • Henrietta Lacks. Una sconosciuta morta di cancro nel 1951. La storia finisce (e in un certo senso inizia) con le sue cellule, prelevate da un dottore per cercare di studiarne la malattia. Era una nera, cresciuta in un villaggio di schiavi. Oggi le sue cellule si chiamano HeLa e hanno contributo a studiare le terapie contro il cancro, l'emofilia, il morbo di Parkinson e le malattie a trasmissione sessuale. E' tutto raccontato in un libro, di Adelphi. Lo trovate qui e se decidete di comprarlo, parte dei guadagni andranno ai discendenti di Henrietta, che nel frattempo sono rimasti poveri.
  • La storia delle nozze dei reali in Bhutan, che è un posto piccolo, ed escludendo la famiglia reale non esiste un sistema di cognomi, internet e la tv sono arrivai nel '99, e la Costituzione ce l'hanno dal 2008. Si vive abbastanza bene, e del Pil non gliene frega nulla. Loro usano il Fil, cioè la Felicità Interna Lorda e il Dalai Lama è tanto tanto fan. In tutto questo la principessa è una gnocca spaziale.
  •  Quelli che Occupy Wall Street. Una notizia mainstream per i nostri canoni, ma dato il pressapochismo con cui ve la raccontano, a Veronica ve la spiega come si deve. Un'idea ve la fate su questo tumblr
  • La puntata si chiude con la rubrica 'la gente ci hanno problemi, ovvero lezioni di bon ton' curata da Cristina (che non adulerete mai abbastanza)


Playlist:

 WEEZER, Hang On
THE SMITHS, Panic  
 THE GOSSIP, Heavy Cross
B.O.B. ft. HAYLEY WILLIAMS, Airplanes
R.E.M., Shiny Happy People


Nessun commento:

Posta un commento