sabato 22 ottobre 2011

Keep Calm and Carry On, che noi vi spieghiamo come si guarda nel sedere dei pulcini mentre vi portiamo nella redazione dell'unico giornale al mondo che continua a fare soldi.

  
20 Ottobre 2011

PER RIASCOLTARE LAPUNTATA CLICCARE ->QUI<--

Roma va in tilt a causa di un evento eccezionale: un temporale. Metro bloccate per allagamento, autobus che non passano (e se passano sono pieni e non si fermano) e una Veronica molto indispettita (per non dire incazzata come una biscia, o come un ministro dell'Economia qualsiasi) perché è rimasta bloccata a Termini per 3 ore . Poi vabbè, c'è quel fatto marginale della cattura e della morte di Gheddafi. Ciancio alle bande, la scaletta è questa:
  • Ormai se non parliamo dei Repubblicani non siamo contenti, quindi eccovi il nuovo candidato: Herman Cain. Va fortissimo negli ultimi sondaggi, anche se il favorito rimane Romney. Ha una biografia interessante perché non ha niente a che fare con il mondo della politica, a parte un tentativo nelle presidenziali del 2000 e uno nel 2004 al Senato. Però nella ristorazione spacca tutto (è americano, dategli hamburger e patatine e sarà felice): è stato responsabile di 400 Burger King e ha risollevato le sorti della Godfather's Pizza, comprandosela pure. In una recente intervista ha fatto un po' la figura dello scemo, però nell'ultimo dibattito a Las Vegas si è fatto valere (non che ci volesse molto in mezzo a quei cadaveri creazionisti).
  • Folha (“Foglio”) di S. Paulo, un giornale che della famosa crisi dell'informazione non sa che farsene. La sua edizione cartacea va a ruba: 305 mila copie vendute ogni giorno. Questo perché “se una cosa la dai gratis poi non puoi metterla a pagamento” (al mio segnale scatenate i doppi sensi), e cioè: per leggere il sito del Folha dovete pagare. Un'altra spiegazione è che la redazione punta tutto sugli scoop vecchio stampo (roba seria insomma) e sulle notizie esclusive. Poi c'è questa cosa stranissima: non ci sono fact-checker o copy editor. I giornalisti scrivono i loro articoli in tranquillità, poi ogni mese gli danno la “pagella” con tutti gli errori commessi. Dolcissimo, viva il Folha.
  • Voi lo conoscete il poster Keep Calm and Carry On vero? Se lo avete appeso nelle vostre camerette, come Matteo, e però non ne conoscete la storia, state tranquilli, siamo qui apposta. Il poster venne stampato nel '39, prima che l'Inghilterra entrasse effettivamente in guerra, e soprattutto immaginando che i tedeschi attaccassero con i loro famosi Blitzkrieg. Le cose però andarono diversamente (cioè niente Blitzkrieg, ma tanta guerra di logoramento e un'opinione pubblica che si dimostrò insofferente ai messaggi sui manifesti; anche perché in quel periodo, gli unici a saper maneggiare bene la propaganda erano i nazisti) e i 2,5 milioni di poster furono distrutti, tranne due copie. Nel 2000 un librario, ne trova uno dentro il più classico degli scatoloni e decide di esporlo. Ai clienti piace, e il libraio ne ritocca il design, lo manda in stampa e inizia a venderlo. A questo punto arriva Mark Coop, autore televisivo britannico (di 'chi vuol essere milionario' tra le altre cose), che si accaparra la licenza per lo sfruttamento del marchio in Europa (per cavilli burocratici lo ottiene in Europa e non nel Regno Unito) e comincia a vendere magliette, poster e portachiavi. Solo che la gente si incazza e lancia una petizione per annullare l'esclusiva di Coop sul marchio (perché, dicono, è una cosa che appartiene a tutta l'Inghilterra, un po' come 'Mind the Gap', che è un marchio che possono usare tutti). La questione è ancora aperta, per queste cose ci vuole tempo, ma intanto questa ve la rivendete.
  • Se parlare del sesso degli angeli è una cosa cervellotica e fine a sé stessa, parlare del sesso dei pulcini è questione molto più delicata. Oggi vi parliamo del sessaggio (cioè come si fa a capire se è maschio o femmina) dei pulcini. Siccome fa veramente schifo dovete per forza ascoltarvi la puntata, perché quando si parla di culi e cose disgustose Matteo non si tiene. Qui possiamo solo dirvi che tutto è iniziato in Giappone e che la notizia è collegata all'uscita del nuovo libro di Joshua Foer (fratello del più famoso Safran) in cui si parla essenzialmente di come far funzionare la memoria umana. 
  • Concludiamo la puntata con un'intervista alla maggggica Cristina, voce sensuale della rubrica “La gente ci hanno problemi, ovvero lezioni di bon ton”. Oggi si parla di outfit femminile: schiena scoperta oppure no? E per lui, i gemelli, quanto devono essere grandi? i migliori sono davvero quelli del nonno?(Gente di un certo livello insomma)


Playlist:
THE FRATELLIS, Everybody Knows You Cried Last Night
THE TING TING, Hands
MAXIMO PARK, Let's Get Clinical
ARCTIC MONKEYS, Teddy Picker 
YELLE, Je veux te voire
BAUSTELLE, Baudelaire

Nessun commento:

Posta un commento